Q GIUSTI Laboratorio LICEO GIUSTI (TO) dell'Associazione Culturale QUINTILIANO

Laboratorio Culturale approvato dal CD 24.09.2009

venerdì 20 dicembre 2013

Giorgio Placido nuovo referente propone il film di Pif

Cinema Greenwich Village 
Torino

Finalmente gli studenti torinesi sono riusciti a organizzare il primo Cineforum dell'anno sociale.
Film scelto:
LA MAFIA UCCIDE SOLO D'ESTATE 
di Pif
 
Cogliamo l'occasione per salutare e ringraziare per il suo nuovo incarico
GIORGIO PLACIDO
nuovo referente generale del Liceo Giusti per l'Associazione

martedì 9 aprile 2013

Lunedì 06.05.13 ore 20.30 Cinema Greenwich



048 esenzione ticket Malati oncologici





"Il documentario racconta sei storie di lotta contro il cancro, sei diversi percorsi lungo il confine che separa e unisce la vita alla morte. Su questo difficile confine ognuno misura se stesso e trova la sua forza più straordinaria, una forza usata per combattere il male, ma anche una risorsa per riorganizzare la propria esistenza e con questo, dare un senso alla malattia. Allora la metastasi ritrova il suo antico significato tragico: una voce che esce dal coro, rompe l’equilibrio, induce una pausa e racconta un’altra storia possibile."

martedì 26 marzo 2013

TORNEO DI CALCETTO PASQUALE PER IL LAVORO

Giovedì 28 marzo 2013 ore 14
Liceo Giusti 
Associazione Quintiliano 
propongono agli studenti
nell'ambito della 
PASQUA DEL LAVORO
un torneo di calcetto organizzato da 
SICUREZZA E LAVORO e CIT TURIN
Nostri referenti: 
Ferdinando Lengo
Carlalberto Logreco
Vittorio Sordella
Andrea Valenti
 
"PASQUA DEL LAVORO",
SPORT E RIFLESSIONI CON LAVORATORI E LAVORATRICI DI AZIENDE IN CRISI
La nuova iniziativa di Sicurezza e Lavoro
Giovedì 28 marzo 2013 dalle 14.00 alle 19.00
Impianto sportivo Cit Turin - C.so Ferrucci, 63/A - Torino
Ingresso libero

In occasione della festività pasquali, Sicurezza e Lavoro vuole promuovere un momento di sport e divertimento, ma anche di riflessione, che coinvolga le famiglie di lavoratori e lavoratrici di aziende torinesi in cassa integrazione e in mobilità.
L'iniziativa si svolgerà nel pomeriggio di giovedì 28 marzo 2013 (il giovedì prima di Pasqua), a partire dalle ore 14.00, presso l'impianto sportivo Cit Turin, in corso Ferrucci 63/A a Torino (ingresso libero).
Bambini e ragazzi figli/e delle lavoratrici e dei lavoratori giocheranno a calcio insieme a studenti delle scuole superiori e degli enti di formazione di Torino e provincia. Poi, verso le ore 17.00-17.30, ci sarà un momento di dibattito e riflessione per evidenziare e denunciare lo stato di crisi e le difficoltà delle aziende e dei lavoratori coinvolti. Con la partecipazione del direttore della rivista Sicurezza e Lavoro Massimiliano Quirico, lavoratori, rappresentanti di Istituzioni e Sindacati.
La giornata si concluderà con una merenda: uova di cioccolato e colombe per tutti. A portare gli omaggi pasquali sarà Italo, la mascotte a forma di pulcino di Italia 150, a bordo del furgone d'epoca della pasticceria La Torinese. Se ci sarà bel tempo, si mangerà sul campo di calcio a 11, seduti attorno ai tavoli a forma di Italia, già esposti alle OGR nelle mostra per i 150 dell’Unità d'Italia, recentemente acquistati, insieme a Italo, da Sicurezza e Lavoro. Un simbolo di unione e aggregazione, in un momento di crisi, non solo economica.
La Pasqua del Lavoro 2013 è organizzata da Sicurezza e Lavoro, in collaborazione con associazione sportiva Cit Turin LDE, sindacati Cgil, Cisl e Uil, lavoratori e lavoratrici e studenti torinesi, con il patrocinio di Regione Piemonte, Provincia di Torino e Città di Torino Circoscrizione 3.
Per adesioni e informazioni: tel. 339/412.61.61
Scarica la locandina della Pasqua del Lavoro 2013 (formato .pdf).
Sostieni la Pasqua del Lavoro con una donazione, con Paypal, carta di credito o Postepay:
Torino, 23 marzo 2013
Altre notizie, aggiornamenti e foto sulla pagina Facebook di Sicurezza e Lavoro.
 

martedì 19 febbraio 2013

DONARE IL SANGUE

Il Liceo Giusti, martedì 19.02.13, ha donato il sangue. 
Anche quest'anno i prelievi sono stati effettuati dall'emoteca della FIDAS in piazza Vittorio: una trentina di giovani studenti e quattro professori hanno già contribuito a salvare delle vite.
A detta degli organizzatori, la sensibilità di tutti i donatori è stata notevole, e la partecipazione copiosa non ha molti precedenti. 
GRAZIE A TUTTI.

lunedì 18 febbraio 2013

La nostra Elvira vs. Mario Monti

Elvira Aurilia, 
ex studentessa del Liceo Giusti,  
ha messo in difficoltà Mario Monti! 
Complimenti per la dialettica!






http://video.repubblica.it/dossier/elezioni-politiche-2013/la-studentessa-a-monti-perche-votare-per-voi/119728/118208


Mario Monti imbarazzato dalle parole di una studentessa è un avvenimento che non poteva sfuggire alla brava Emanuela Minucci, la cronista della Stampa incaricata di seguire la giormata del candidato – primo ministro a Torino.
Protagonista è Elvira [nomen omen] Aurilia, 22 anni, studentessa di Giurisprudenza, la quale, senza tanta cortesia torinese, ha detto brutalmente a Monti:
“No, no, capisco ciò che mi sta dicendo; io però le ho chiesto di spiegarmi perché dovrei votare Scelta Civica e dare fiducia a lei…”.
Sono parole che, nota Minucci,
“hanno disegnato un sorriso tirato sul volto del premier il quale, per la verità, la stava effettivamente prendendo un po’ alla lontana, molto da professore. Piombata al Sermig di Torino, dove i montiani stavano presentando i candidati e il presidente del Consiglio aveva appena finito di esternare tutto il suo «smarrimento» per la raffica di arresti, la giovane Elvira è diventata protagonista suo malgrado: «Sono qui per caso, ero al mercato a fare la spesa. A differenza della mamma di Monti che gli diceva di stare lontano dalla politica, mia madre mi ha sempre detto che la politica mi avrebbe fatto capire come gira il mondo».
“Elvira è andata via un po’ delusa. Non le è piaciuta la risposta di Monti: «Sul nostro sito troverà tutte le risposte che le interessano». «È stato gentile, però…», sorride Elvira”. (da Blitz)

http://www.blitzquotidiano.it/politica-italiana/prof-monti-capisco-cosa-dice-elvira-1479447/

“Prof. Monti non capisco cosa dice”: Elvira Aurilia da Torino, studente

Mario Monti imbarazzato dalle parole di una studentessa è un avvenimento che non poteva sfuggire alla brava Emanuela Minucci, la cronista della Stampa incaricata di seguire la giormata del candidato — primo ministro a Torino. Protagonista è Elvira [nomen omen] Aurilia, 22 anni, studentessa di...

 http://www.politicfeed.it/prof-monti-non-capisco-cosa-dice-elvira-aurilia-da-torino-studente/

http://it.paperblog.com/mario-monti-sconfitte-a-gogo-anche-da-una-studentessa-1652114/


 http://report84.it/78-prima-pagina/31547-cade-nel-vuoto-la-sfida-di-montimer-a-bersani-e-il-cavaliere-che-rispondono-picche-al-confronto-televisivo

http://video.gelocal.it/lacittadisalerno/politica/la-studentessa-a-monti-perche-votare-per-voi/8752/8751


mercoledì 6 febbraio 2013

Hitler secondo Brecht


Segnalazione - I nostri studenti hanno partecipato, e gradito particolarmente, 
la rappresentazione teatrale, 
con la regia di Claudio Longhi, dell'opera tetarale di 
Bertolt Brecht
LA RESISTIBILE ASCESA DI ARTURO UI

L'opera scritta nel 1941 in Finlandia, rappresenta un tentativo di spiegare al mondo capitalistico l’ascesa di Hitler, trasponendola in circostanze a quel mondo familiari. L’uso del verso dà la misura del carattere eroico dei personaggi»: così Bertolt Brecht descrive uno dei testi che appartengono al suo lungo periodo di esilio dalla Germania nazista.
Il manoscritto di Arturo Ui si conclude alla data del 24 aprile 1941; nel 1953 Brecht riprende a lavorare al copione, che non sarà mai rappresentato né pubblicato mentre l’autore era in vita. Quella del protagonista è una parabola teatrale che percorre due strade: la prima, legata all’avvento del nazismo tra la fine degli anni Venti e l’inizio del decennio successivo; la seconda, intesa come volontà di sfatare l’ammirazione e la reverenza che il rispetto per gli assassini e per il crimine in grande stile scatenano nella piccola borghesia.
L’ascesa di Ui, tanto resistibile quanto ineluttabile, rimane come fissata sul margine della tragedia, ma in qualche modo fotografa i meccanismi perversi e atemporali della prevaricazione. E così il drammaturgo ambienta la scena non già in Europa, bensì oltreoceano, in una fantastica Chicago, nella quale ripercorre le fasi della costruzione del consenso per Adolf Hitler sulla falsariga di quelle dell’ascesa criminale di Al Capone. La cerchia dei personaggi è circoscritta allo Stato – industriali, junker, piccolo borghesi – ed è facile individuare alle spalle dei personaggi i corrispettivi storici.
Protagonista di questa “farsa storica” amaramente divertente è Umberto Orsini, circondato da una compagnia di giovani talenti, tra cui Luca Micheletti, che per la propria interpretazione ha vinto il premio UBU 2012 come miglior attore non protagonista. Claudio Longhi, studioso di storia del teatro, da tempo affianca alla sua attività di docente universitario la regia teatrale: ha inaugurato l’ultima edizione del Festival del Teatro antico di Siracusa con Prometeo, interpretato da Massimo Popolizio.

(foto di proprietà dell'Associazione Quintiliano)
La mia foto
Consiglio Direttivo: Presidente: Dario Coppola. Vice Presidente: Anton De Nicolò; Tesoriere: Stefano Marino. Per l'iscrizione all'Associazione si può richiedere il modulo in sede o a un membro del Consiglio Direttivo. Mail: ovidiodariocoppola@alice.it

IMMAGINI D'ARCHIVIO

IMMAGINI D'ARCHIVIO

la risposta è in fondo al blog nel post del 6 dicembre

i tre dell' 'Ave, Maria' (anzi di "Rallegrati, Maria"!)

dopo il film

marta e longa

a venezia davanti a ss. giovanni e paolo

ema e fla al sushi

il cenacolo...

scimmietta e galli

Mergots e Fede al SYMPOSIUM del 3/10/07

Herman davanti alla bacheca del laboratorio

Fede, Nick, Ema al SYMPOSIUM del 3/10/07dopo il film VIAGGIO IN INDIA

ARTIFICIUM mostra di jack, mulo e grinch

look insolito del prof. cops

simonetta al SYMPOSIUM

il mulo davanti a una sua opera

AMARCORD

AMARCORD
3 uomini in nero: Matti, prof. Cops e Giorgio

mergots, un gemello, silvia, giorgio, gherry, nick e deba al CINEFORUM (serata Kubrick al Massimo)

DHARMA: rosa e prof. deba a torino spiritualità all'incontro sul Male con E. Severino e M. Aime, cortile palazzo carignano

Ceci, Mergots, prof. Cops, Longa, Carnels

DHARMA: simo e ciccio a torino spiritualità all'incontro sul Male con R. Bodei e F. Salizzoni, palazzo carignano

amarcord

amarcord
manu

fex con occhiali

fex

fra

alberto

un prof e uno studente

jacopo crestato...

la donna dei mille perché????!!!!!

piccioncini

dedica

dedica
al prof. Giorgio Balmas, docente del Giusti, che ha ispirato tante iniziative che qui continuano in sua memoria. LC Quintiliano - Giusti

LOGHI DEL LABORATORIO

LOGHI DEL LABORATORIO
logo definitivo dal 2010

logo (dal 2009)

logo 2008 - 09

logo 2007-08

logo 2006-07

logo 2005-06

primo logo 2004 -05

GIUSTI IERI... GIUSTI OGGI

GIUSTI IERI... GIUSTI OGGI