APPROVATO DAL CONSIGLIO DIRETTIVO DELL'ASSOCIAZIONE IN DATA 24.09.10

APPROVATO DAL CONSIGLIO DIRETTIVO DELL'ASSOCIAZIONE IN DATA 24.09.10
referente 2014-15: SILVIO CELI
Loading...

mercoledì 3 febbraio 2010

Il Quintiliano fra le Quinte Inquiete


Il nostro
Riccardo Lajolo
sarà in scena con  
Il Tacchino
 di
Georges Feydeau
il 5 febbraio 2010 alle ore 21.00 al Teatro del Collegio San Giuseppe in via Andrea Doria 18, Torino. Lo spettacolo di beneficenza servirà per la costruzione di un Centro La Salle di accoglienza per bambini e giovani vittime del terremoto di Haiti. Biglietti esauriti per la data del 5 febbraio, a breve altre date.

Compagnia teatrale "Quinte inquiete" già gruppo teatrale Ospedale Giovanni Bosco, attiva fin dall’inizio degli anni ’90 all’interno dell’ospedale torinese allestisce spettacoli a scopo benefico.



La compagnia "Quinte inquiete" si è ufficialmente costituita il 23 marzo 2009, ma le sue origini risalgono a parecchi anni prima, quando a metà degli anni '90 la signora Antonietta Pagliuca, infermiera nel Reparto di Chirurgia dell'Ospedale San Giovanni Bosco di Torino, volle organizzare un piccolo concerto di canti natalizi per allietare i pazienti costretti al ricovero nel periodo delle feste. Ai canti si aggiunsero piccole scenette, poi brevi spettacoli di prosa e il luogo di rappresentazione si spostò dai corridoi del reparto alla chiesa dell'Ospedale, permettendo così la partecipazione di un pubblico più vasto, rappresentato dai pazienti di tutti i reparti e dai loro parenti.

Il piccolo gruppo iniziale di medici e infermiere si è modificato nel tempo, qualcuno è rimasto, altri se ne sono allontanati e qualcuno è ritornato, tutti saldamenti diretti dalla signora Pagliuca e tutti legati all'ospedale o perchè dipendenti ed ex dipendenti (medici, infermieri e impiegati) o perchè loro familiari, ed ha costituito il gruppo teatrale Ospedale Giovanni Bosco.

Anno dopo anno sono stati messi in scena veri e propri spettacoli di prosa, tragedie classiche e commedie, completi di costumi, musiche, effetti sonori e vere e proprie scenografie allestite su di un piccolo palco con sipario, montati per l'occasione nei locali della chiesa. La preparazione degli spettacoli è diventata così sempre più impegnativa tanto da richiedere ormai mesi di lavoro.

Nel 2008 il gruppo è stato contattato dall' associazione Kiwanis Club Torino Centro per replicare lo spettacolo di Natale in un vero teatro a scopo benefico, ad Aprile dello stesso anno il debutto al Piccolo Regio di Torino con un tutto esaurito ed una critica più che favorevole, l'anno successivo nuova richiesta dell' associazione e invito del Collegio San Giuseppe di Torino ad avviare una collaborazione con il loro teatro. A questo punto nasce nel gruppo il desiderio di esibirsi anche fuori dall'ospedale e di trasformarsi in una vera compagnia teatrale amatoriale con un Consiglio Direttivo in grado di tenere i contatti con l'esterno e con dei ruoli ben definiti per i membri del gruppo. Nasce così la compagnia teatrale amatoriale "Quinte inquiete" affiliata all'Unione Italiana Libero Teatro (U.I.L.T.).

Nessun commento:

La mia foto
Consiglio Direttivo: Presidente: Dario Coppola. Vice Presidente: Anton De Nicolò; Tesoriere: Stefano Marino; Segretario: Jacopo Villani. Per l'iscrizione all'Associazione si può richiedere il modulo in sede o a un membro del Consiglio Direttivo. Fax: 011885507 Mail: acquintiliano@hotmail.it

IMMAGINI D'ARCHIVIO

IMMAGINI D'ARCHIVIO

la risposta è in fondo al blog nel post del 6 dicembre

i tre dell' 'Ave, Maria' (anzi di "Rallegrati, Maria"!)

dopo il film

marta e longa

a venezia davanti a ss. giovanni e paolo

ema e fla al sushi

il cenacolo...

scimmietta e galli

Mergots e Fede al SYMPOSIUM del 3/10/07

Herman davanti alla bacheca del laboratorio

Fede, Nick, Ema al SYMPOSIUM del 3/10/07dopo il film VIAGGIO IN INDIA

ARTIFICIUM mostra di jack, mulo e grinch

look insolito del prof. cops

simonetta al SYMPOSIUM

il mulo davanti a una sua opera

AMARCORD

AMARCORD
3 uomini in nero: Matti, prof. Cops e Giorgio

mergots, un gemello, silvia, giorgio, gherry, nick e deba al CINEFORUM (serata Kubrick al Massimo)

DHARMA: rosa e prof. deba a torino spiritualità all'incontro sul Male con E. Severino e M. Aime, cortile palazzo carignano

Ceci, Mergots, prof. Cops, Longa, Carnels

DHARMA: simo e ciccio a torino spiritualità all'incontro sul Male con R. Bodei e F. Salizzoni, palazzo carignano

amarcord

amarcord
manu

fex con occhiali

fex

fra

alberto

un prof e uno studente

jacopo crestato...

la donna dei mille perché????!!!!!

piccioncini

dedica

dedica
al prof. Giorgio Balmas, docente del Giusti, che ha ispirato tante iniziative che qui continuano in sua memoria. LC Quintiliano - Giusti

LOGHI DEL LABORATORIO

LOGHI DEL LABORATORIO
logo definitivo dal 2010

logo (dal 2009)

logo 2008 - 09

logo 2007-08

logo 2006-07

logo 2005-06

primo logo 2004 -05

GIUSTI IERI... GIUSTI OGGI

GIUSTI IERI... GIUSTI OGGI