SICUREZZA E DIRITTI UMANI
PROGRAMMA
ore 8.30 - 10.30: LABORATORI promossi dagli studenti
• MITOLOGIA GRECA: Melizzi
• CINEMA: Pepe/ Lo Greco
• SCACCHI: Preside
• MUSICA: Placido – Perazzone / Benedicenti / Celi
• BALLO: Capetti/ Carpignano
ore 10.30 – 10.50: pausa lavori
ore 11-13: CONFERENZE
• “Porte aperte alla Sicurezza”
Studenti e docenti dell’Istituto incontrano giornalisti, rappresentanti delle istituzioni, lavoratori, imprenditori e pubblico per discutere di salute e sicurezza sul lavoro, a scuola, in strada. Partecipano al dibattito:
Massimiliano Quirico, Direttore di "Sicurezza e Lavoro", giornalista professionista; Antonio Boccuzzi, Componente della Commissione Lavoro della Camera dei Deputati, ed ex operaio alla ThyssenKrupp; Giuseppe Valesio, autore del libro "La Nuvola di Polvere - Cronache della SACA-Eternit di Cavagnolo"; Rocco Pellegrino, sindacalista CGIL Torino; Sabina Torrente, dei Familiari Vittime Rogo ThyssenKrupp; rappresentanti dell'AFEVA; Carlo Chiama, Assessore al Lavoro della Provincia di Torino; Umberto D'Ottavio, Assessore all'Istruzione della Provincia di Torino.
Per l’occasione, viene allestita presso l’Istituto la mostra “L’Italia che muore al lavoro”. L’evento è a cura di Sicurezza e Lavoro, Liceo Giusti, Associazione Quintiliano, e si inserisce all’interno dell’offerta formativa del Ce.Se.Di. (Centro Servizi Didattici) della Provincia di Torino, valido per l'anno scolastico 2012-2013, e rientra nel Programma Operativo FSE 2007/2013 di Regione Piemonte, Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali e Fondo Sociale Europeo.
• “La pena di morte vista da vicino”
Relatori: Franco Elia, Referente per la pena di morte del gruppo 9 di Amnesty International, Torino; Grazia Guaschino, Vice Presidente del Comitato per il sostegno dei condannati a morte Paul Rougeau.
Gli studenti potranno uscire solo al termine delle conferenze previsto per le ore 13.
Resta tuttavia regolare e obbligatoria la frequenza ai laboratori e alle attività pomeridiane (Latino/Greco; Teatro; etc.). Gli studenti, invece, non impegnati in tali attività, potranno seguire il Torneo di Calcetto (organizzato da Sicurezza e Lavoro) che coinvolgerà altri Licei torinesi e si svolgerà a partire dalle ore 13.30 presso la sede del Cit Turin (Corso Ferrucci, 63, 10138 Torino Tel. 011 5690332).
Nessun commento:
Posta un commento